sabato 18 febbraio 2012

Meringhe al cioccolato bianco, brandy all'arancia e pistacchi



Non so ancora come considerare questi pasticcini..meringhe? Macarons "alternativi"? Io direi..meringhette rustiche, per via dell'impasto granuloso dovuto all'alta quantità di mandorle e nocciole. O brutti ma boniii! :D
Questi biscottini sono un tripudio di frutta secca...mandorle, nocciole, pistacchi..e perfetti se avete degli albumi da riciclare (io ne ho una sempre una bella scorta a furia di fare pasta frolla!).
Dell'accostamento tra cioccolato bianco, arancia e pistacchi ne avevo già parlato abbondantemente qui, perciò ho ritentato per la seconda volta l'accoppiata vincente..ma stavolta ho aggiunto il brandy all'arancia, un leggero tocco alcolico. Si, il cioccolato bianco insieme a questi ingredienti mi ha stregato nuovamente..Ero un po' scettica in verità, credevo di rovinare il sapore delicato della ganache al cioccolato bianco con il brandy..e invece no, il sapore dell'alcolico si fa sentire ma senza stravolgere gli altri sapori. E una ganache un po' anonima diventa protagonista in questi pasticcini.


La ricetta l'ho presa da Il libro d'oro dei biscotti..ovviamente l'ho modificata negli ingredienti e nelle quantità.

Ingredienti:
3 albumi
50 gr di farina 00
150 gr di zucchero
230 gr di farina di mandorle
60 gr di farina di nocciole
pistacchi tritati (2 o 3 cucchiai)
200 gr di cioccolato bianco
2 cucchiaini di brandy all'arancia
4 cucchiai di panna fresca

Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere le mandorle e le nocciole tritate finemente. In un'altra ciotola lavorare gli albumi, incorporando lo zucchero in 3 riprese.
Unite gli albumi montati al composto di farine.
Inserire una bocchetta liscia di 2 cm nella tasca da pasticciere e riempirla con il composto.
Formare delle palline grandi come noci sulla teglia da forno a distanza di 2,5 cm l'una dall'altra. Far cuocere i biscotti per 20/25 minuti a 140°.
Lasciarli raffreddare e intanto preparare la ganache. Far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato con la panna. Unire alla fine il brandy e mescolare. Raffreddare il contenitore con la ganache in un contenitore con del ghiaccio o dell'acqua fredda. Mescolare velocemente e far raffreddare la ganache.
Poi montare il composto con lo sbattitore fino ad ottenere una crema.
Unire i biscotti due a due farcendoli con la crema e infine passate nei pistacchi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Passioni, alla raccolta di B per biscotto, al contest di Dolcipensieri e al contest di I segreti della cuoca pasticciona.



4 commenti:

  1. Sembrano buonissimi!!
    Piacere di conoscerti, hai un blog davvero carino e interessante! Mi sono aggiunta ai tuoi followers ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao,
    sai,li consideriamo belli da vedere sicuramente e..
    sicuramente buoni da mangiare
    In bocca al lupo per il contest.
    p.s. Il nome del tuo blog è bellissimo!
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  3. ciao sono delle foto strepitose che fanno venir voglia di mangiare il video!!! grazie per aver aderito al mio contest, un grande augurio per una buona giornata

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. Posso solo immaginare che delizia :)
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, anche per me è un piacere conoscerti. Ti aggiungo subito alla lista.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Le Ricette del Bosco Fatato Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez